Cuore Nostro: l’Associazione dedicata alle Malattie Valvolari Cardiache

CN_Paulo-Cohelo

Un nuovo punto di riferimento per i pazienti e i loro familiari

È con grande entusiasmo che annunciamo la nascita dell’Associazione Cuore Nostro, dedicata alle malattie valvolari cardiache. Cuore Nostro si pone l’obiettivo di offrire sostegno, informazioni e risorse ai pazienti affetti da queste patologie e alle loro famiglie. “La nostra associazione mira ad essere in prima linea per aumentare la conoscenza, la consapevolezza, la diagnosi precoce, l’accesso ai trattamenti per le patologie valvolari cardiache e il sostegno a pazienti e famiglie” dichiara la Presidente Eleonora Selvi.

Le malattie valvolari cardiache colpiscono milioni di persone in tutto il mondo e possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita. In Italia colpiscono ogni anno quasi il 13% delle persone sopra i 65 anni e un terzo dei casi sfugge alla diagnosi. Considerando le proiezioni relative all’invecchiamento della popolazione che porterà gli over 65 italiani dall’attuale 23% della popolazione al 25% nel 2030, fino al 33% nel 2040 (dati ISTAT 2021), si prevede che le malattie delle valvole cardiache possano diventare la nuova epidemia cardiovascolare.

Le valvole cardiache sono responsabili di garantire il corretto flusso di sangue all’interno del cuore, e quando si presentano disfunzioni o anomalie, il cuore può essere gravemente compromesso. Le malattie valvolari cardiache possono includere stenosi valvolare, insufficienza valvolare e altre condizioni che richiedono una diagnosi e un trattamento adeguati.

Cuore Nostro si propone di sostenere la diffusione del sapere scientifico nel campo delle malattie valvolari cardiache, promuovendo la collaborazione tra ricercatori, medici e pazienti. Questo impegno mira a favorire la condivisione delle conoscenze per un maggiore accesso alle informazioni da parte dei cittadini che non conoscono tali condizioni, al fine di amplificare concretamente la consapevolezza di una condizione spesso asintomatica, favorendo la diagnosi tempestiva e la scelta tra interventi chirurgici sempre più efficaci e mirati in funzione delle condizioni del paziente.

Un aspetto fondamentale del lavoro dell’Associazione sarà l’ascolto e il supporto emotivo ai pazienti e alle loro famiglie. Affrontare una malattia cardiaca può essere un’esperienza spaventosa e destabilizzante, e Cuore Nostro sarà un punto di riferimento sicuro per chiunque cerchi conforto, consigli e informazioni.

“Unisciti a noi nella lotta contro le patologie delle valvole cardiache, fai sentire la tua voce, diventa membro della nostra comunità oggi stesso e contribuisci alla nostra missione perché ogni cuore merita di essere curato e protetto” dichiara la Presidente Onoraria, Miriam Severini con un chiaro richiamo alla concretezza che contraddistingue lo spirito dell’associazione.

Se sei un paziente affetto da una malattia valvolare cardiaca o conosci qualcuno che ne soffre, l’Associazione sarà un’opportunità unica per connettersi con altre persone che condividono la tua esperienza. Insieme, possiamo creare una comunità di sostegno e speranza, dove nessuno si sentirà mai solo nella lotta contro queste malattie.

Guarda qui il messaggio completo della Presidente Onoraria, Miriam Severini.


L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.

Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e contattarci al nostro indirizzo info@cuorenostro.org. 

Insieme, possiamo fare la differenza nella vita delle persone affette da malattie valvolari cardiache e contribuire a promuovere una migliore salute cardiaca per tutti.

Siamo qui per te e per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email