Infermieri e Pazienti insieme per promuovere la salute delle valvole cardiache
Cuore Nostro e FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche -condividono un protocollo di intesa fondato su azoni sinergiche con lo scopo di promuovere iniziative di promozione della salute delle valvole cardiache, cure integrate e servizi di qualità per i pazienti.
“Questo accordo mira a promuovere iniziative congiunte di informazione, sensibilizzazione e gestione dellepatologie valvolari cardiache e della salute del cuore in generale, ponendo le persone al centro dell’attenzioneperché possano conoscere i servizi di diagnosi tempestiva, avere accesso ai trattamenti disponibili ed essere supportati nella gestione delle patologie, non solo in ospedale, anche nel territorio e nel proprio domicilio” così dichiara Eleonora Selvi presidente dell’associazione Cuore Nostro.
“Le malattie valvolari cardiache richiedono una presa in carico ed una gestione a lungo termine che coinvolge diversi componenti dell’equipe multiprofessionale sanitaria, in cui gli infermieri giocano un ruolo fondamentale. La partnership tra l’Associazione Cuore Nostro e la FNOPI sottolinea l’importanza dell’integrazione tra le diverse figure professionali per offrire un approccio globale ed efficace agli assistiti affetti da queste patologie” dichiara il Dr. Stefano Moscato, Consigliere Nazionale del Comitato Centrale FNOPI e Presidente dell’Ordine di Vibo-Valentia..
Una delle principali sfide che i sistemi sanitari devono affrontare è mettere le persone al centro dell’assistenza, garantendo una diagnosi tempestiva, un accesso equo al trattamento e una gestione adeguata delle malattie valvolari cardiache. Attraverso iniziative congiunte di informazione e sensibilizzazione, l’associazione e la federazione mirano a educare i pazienti, le loro famiglie e il pubblico in generale sull’importanza del riconoscimento precoce delle malattie valvolari cardiache e sulla possibilità di accesso a trattamenti e gestione adeguati” dichiara.
“La collaborazione tra l’Associazione e la Federazione sarà fondamentale per fornire ai pazienti e ai loro familiari, gli strumenti e le risorse per riconoscere precocemente, i segni e i sintomi delle malattie valvolari cardiache. Educare gli assistiti significa aiutarli a prendere decisioni informate, a capire perché vengono suggeriti trattamenti specifici e a prepararsi e ad affrontare i diversi aspetti della loro condizione patologica. Le attività degli infermieri all’interno del team multidisciplinare, rappresentano un supporto essenziale che non deriva solamente da un insieme di gesti tecnici, ma dalla relazione di cura che si instaura in tutti i settings assistenziali, da quello ospedaliero a quello di prossimità e comunità, sin dalla fase di diagnosi, fino alle fasi di trattamento e recupero post-trattamento, per accompagnare pazienti e famiglie nella convivenza quotidiana con la patologia”, continua il Dr. Moscato designato alla promozione delle iniziative congiunte tra le due organizzazioni.
Inoltre, l’associazione e la federazione lavoreranno insieme per promuovere la formazione continua e lo scambio di conoscenze tra gli operatori sanitari, al fine di migliorare le competenze e le capacità nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie valvolari cardiache. Questo garantirà un approccio multidisciplinare e una presa in carico completa del paziente, consentendo un migliore coordinamento tra i diversi professionisti coinvolti.
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) è un ente pubblico non economico e agisce quale organo sussidiario dello Stato, istituito con legge 29 ottobre 1954 n. 1049 e regolamentato dal DLCPS 233/1946 come modificato dalla Legge 3/2018.
La Federazione Nazionale emana il Codice deontologico e la legge le attribuisce compiti di indirizzo e coordinamento sugli Ordini provinciali.
La Federazione e gli Ordini sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute.
Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web https://www.fnopi.it, le nostre pagine social e scriverci al nostro indirizzo e-mail federazione@cert.fnopi.it.
L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.
Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e scriverci a info@cuorenostro.org.
Insieme, possiamo fare la differenza nella vita delle persone affette da malattie valvolari cardiache e contribuire a promuovere una migliore salute cardiaca per tutti.Siamo qui per te e per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.