ATTIVARE IL CAMBIAMENTO PER RIDURRE L'IMPATTO DEI LIVELLI DI COLESTEROLO NON SALUTARI
Uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari aterosclerotiche (ASCVD), che portano a infarti e ictus, è l’elevato livello di LDL-C (colesterolo lipoproteico a bassa densità), noto come “colesterolo cattivo”. L’LDL-C è un fattore di rischio critico modificabile. Anche se per alcuni l’LDL-C elevato è il risultato di una condizione genetica ereditaria chiamata ipercolesterolemia familiare o FH.
In collaborazione con i partner delle comunità di pazienti di tutto il mondo, il Global Heart Hub ha fissato obiettivi e azioni per garantire che i livelli di colesterolo non salutari siano affrontati come una priorità di salute pubblica.
Cuore Nostro si è unita al Piano d’Azione Globale per il Colesterolo condividendo obiettivi e attività per ridurre l’impatto del colesterolo sulla salute pubblica.
1° OBIETTIVO – CREARE ALLEANZE
Creare alleanze intersettoriali nazionali o regionali per affrontare l’urgente necessità di ridurre il rischio di ASCVD legato al colesterolo.
AZIONI:
- Identificare un’organizzazione capofila per promuovere la creazione di alleanze regionali o nazionali tra più soggetti per spostare l’ago della bilancia sui livelli di colesterolo non salutari, causa dell’85% dei decessi per cause cardiovascolari.
- Creare alleanze o movimenti a livello nazionale o regionale che riuniscano organizzazioni di pazienti, operatori sanitari e altri stakeholder che siano motivati a mobilitare un’azione razionale e integrata per la riduzione dei livelli di colesterolo.
- Sviluppare strategie per garantire risorse da varie fonti a sostegno delle alleanze multistakeholder per implementare attività di advocacy e sensibilizzazione per promuovere gli obiettivi dell’alleanza.
2° OBIETTIVO – AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PUBBLICO
Migliorare la comprensione da parte del pubblico dei gravi rischi derivanti da livelli di colesterolo non salutari.
AZIONI:
- Raccogliere dati regionali/nazionali per inquadrare l’entità del problema del colesterolo non sano e l’onere per i sistemi sanitari.
- Sviluppare messaggi efficaci per spiegare come i livelli di colesterolo non salutari rappresentino una minaccia significativa per la salute, che mette inconsapevolmente le persone a rischio di infarto, ictus o morte prematura e sono uno dei principali fattori di ASCVD.
- Diffondere messaggi basati sull’evidenza per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo crescente problema sanitario, sui gravi rischi e sull’urgente necessità di affrontare i livelli di colesterolo non salutari e di dare voce alle persone a rischio.
3° OBIETTIVO – ATTIVARE LE ALLEANZE
Mobilitare le alleanze per diffondere l’advocacy integrata
AZIONI:
- Realizzare sessioni di formazione per sviluppare le capacità di advocacy dei membri dell’alleanza.
- Raccogliere le prove globali e regionali per dimostrare l’importanza del colesterolo per l’onere dell’ASCVD e l’urgente necessità di migliorare i livelli di colesterolo non salutari.
- Presentare un appello all’azione ai governi e alle altre parti interessate affinché diano priorità e affrontino i livelli di colesterolo non salutari come una priorità per la salute pubblica.
- Esortare i governi e le altre parti interessate a collaborare con l’alleanza e le comunità cardiovascolari per affrontare questa sfida del sistema sanitario su larga scala e migliorare i risultati sanitari.
4° OBIETTIVO – AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PUBBLICO
Migliorare la comprensione da parte del pubblico dei gravi rischi derivanti da livelli di colesterolo non salutari.
AZIONI:
- Identificare gli ostacoli a livello regionale/nazionale alla riduzione del rischio modificabile di ASCVD legato al colesterolo.
- Attivare i governi e i responsabili politici per sviluppare, costruire o sostenere le strategie esistenti per migliorare l’individuazione e il trattamento del colesterolo cattivo.
- Consentire la condivisione delle migliori pratiche per il rischio di ASCVD correlato al colesterolo al fine di ottimizzare l’approccio al test del colesterolo e al trattamento a livello regionale/nazionale.
Questo piano d’azione rappresenta la voce della comunità mondiale dei pazienti ed è stato sostenuto da:
L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.
Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e scriverci a info@cuorenostro.org.
Insieme, possiamo fare la differenza nella vita delle persone affette da malattie valvolari cardiache e contribuire a promuovere una migliore salute cardiaca per tutti.
Siamo qui per te e per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.