Valorizza Il Tuo Cuore: Iniziative di informazione, educazione ed ascolto con Cuore Nostro
Ogni anno il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la prima causa di morte nel mondo, con circa 17 milioni di decessi ogni anno e 230.000 nel nostro Paese.
Ma l’80% di questi decessi sono in gran parte prevenibili, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili, quali età, sesso e familiarità, anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita corretti.
Purtroppo alcuni fattori come l’invecchiamento e i difetti cardiaci congeniti (presenti alla nascita) non permettono di esercitare alcuna forma di controllo preventivo sulle Malattie delle Valvole Cardiache che oggi rappresentano una minaccia sommersa: si stima infatti che il numero di persone che vivono in Europa con la malattia della valvola cardiaca raddoppierà entro il 2040 e triplicherà entro il 2060 a causa dell’invecchiamento della popolazione[i].
Ecco perché quest’anno il messaggio della Giornata verte sull’importanza di valorizzare il proprio cuore portando l’attenzione ai segni che ci invia. Eleonora Selvi – Presidente Associazione Cuore Nostro – ha dichiarato: “Le malattie delle valvole cardiache possono manifestarsi in modi diversi, ma i segni comuni includono vertigini, stanchezza e affanno. Questi sintomi possono sembrare banali, ma spesso sono un segnale d’allarme che il cuore potrebbe non funzionare correttamente. Tuttavia, con una diagnosi tempestiva e il trattamento adeguato, molte di queste malattie sono curabili e gestibili. Da qui l’importanza di una campagna di consapevolezza dedicata ad esse”.
Si tratta di patologie generate da alterazioni delle strutture di una delle quattro valvole cardiache, con una storia naturale che include un lungo periodo iniziale asintomatico. Pertanto, le persone non sono consapevoli dell’insorgenza delle malattie se non sottoposte a controlli periodici (auscultazione con stetoscopio). All’insorgere dei sintomi, il rischio di morte è di circa il 50% a 2 anni e sale al 75% a 3 anni[ii] e la qualità di vita diminuisce dopo l’insorgenza dei sintomi con riduzione del funzionamento fisico, della salute generale, della vitalità, del funzionamento sociale e del benessere emotivo[iii].
Le cardiopatie valvolari sono trattabili grazie a cure e trattamenti salvavita e pertanto affrontare le lacune nell’individuazione, riconoscimento e diagnosi è diventato urgente.
Ecco perché l’Associazione Cuore Nostro ha avviato il progetto “Valorizza il Tuo Cuore” con l’obiettivo di informare, sensibilizzare ed educare il pubblico sulle malattie delle valvole cardiache, il loro riconoscimento, la diagnosi tempestiva e l’accesso ai trattamenti.
Si avvia così un dialogo collaborativo tra medici, popolazione e pazienti per identificare opportunità di azione e strumenti per migliorare lo stato di salute e la qualità della vita della popolazione.
Le attività principali del progetto includono:
Materiale Informativo: Rendiamo disponibile materiale informativo sulle Patologie Valvolari Cardiache, scaricabile gratuitamente dal sito web dell’associazione.
Il materiale stampato sarà disponibile e distribuito alle comunità locali, durante gli eventi in presenza, per garantire più amplia accessibilità a tutti.
Sono altresì disponibili sui nostri canali social le interviste, suggerimenti e consigli, dei medici specialisti cardiologi che ci insegnano a prenderci cura del nostro cuore.
Eventi con Relatori Medici Specialisti Cardiologi: Saranno organizzati eventi informativi con la partecipazione di rinomati cardiologi nelle regioni Lazio e Abruzzo. Durante questi eventi, gli esperti condivideranno preziose informazioni su cosa sono queste patologie, quali sono i principali segni e sintomi e come riconoscerli. Gli eventi sono con accesso gratuito e si svolgeranno in collaborazione con i centri aggregazione delle comunità locali.
I medici saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Webinar Online: Per raggiungere un pubblico più ampio, saranno anche organizzati webinar online che consentiranno a chiunque di partecipare e imparare dai migliori esperti in materia.
“Con le iniziative messe in campo dal progetto #valorizzailtuocuore vogliamo, da una parte aiutare le persone a riconoscere segni e sintomi e, dall’altra, ascoltare i bisogni di chi ha dubbi, paure, preoccupazioni o sta vivendo l’esperienza di tali malattie, grazie anche alla voce e testimonianze di coloro che le hanno superate, tornando ad una vita attiva e di qualità”, dichiara Luciana Valente Responsabile Sviluppo Esecutivo Associazione Cuore Nostro.
Cuore Nostro vuole mettere a disposizione altresì un Punto di Ascolto dedicato alle Patologie Valvolari Cardiache. Scrivendo all’indirizzo email dell’associazione, info@cuorenostro.org, le persone possono inviare le proprie richieste, esperienze e chiedere approfondimenti. Le istanze aiuteranno l’associazione a creare un servizio ad hoc, di prossima realizzazione, per supportare al meglio la gestione, anche psicologica ed emotiva, delle preoccupazioni legate alla salute cardiaca.
Invitiamo il pubblico a partecipare attivamente a queste importanti iniziative per contribuire alla diffusione di informazioni vitali sulle Malattie Valvolari Cardiache.
Invitiamo a seguire i canali ufficiali di Cuore Nostro e a scaricare il materiale informativo dal sito web www.cuorenostro.org e rimanere aggiornati sul calendario degli eventi e iniziative in programma.
La salute del tuo cuore è preziosa. Unisciti a noi per imparare, condividere e valorizzare il tuo cuore.
Cuore Nostro nasce per sostenere, orientare e tutelare i pazienti affetti da patologie valvolari cardiache, che hanno bisogno di affrontare questa malattia non solo in fase iniziale ma nel corso del tempo. L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.
Miriam Severini
Presidente Onoraria Cuore Nostro