Sollecitando un piano di salute cardiovascolare per il più grande killer d’Europa

Exhibition

Vota la Salute Cardiovascolare 2024

Un gruppo di 18 partner, tra cui Global Heart Hub di cui Cuore Nostro è membro, sotto l’egida dell’Alleanza Europea per la Salute Cardiovascolare (European Alliance for Cardiovascular Health – EACH) chiede una risposta politica dell’UE alla minaccia sanitaria più pervasiva in Europa: le Malattie Cardiovascolari (MCV). “Vote Cardiovascular Health 2024” (Vota la Salute Cardiovascolare) è una mostra dall’11 al 14 dicembre che mette in evidenza lo stato della salute cardiovascolare, i costi e gli investimenti nei 27 Paesi dell’UE. È il palcoscenico da cui EACH chiede che la salute cardiovascolare sia in cima all’agenda politica del Parlamento Europeo quando gli Eurodeputati si riuniranno a Strasburgo il prossimo dicembre.

La mostra è completata da una campagna sui social media che invita i leader a votare #VoteHealth2024. E per un motivo allarmante: Le malattie cardiovascolari sono in cima alla classifica delle malattie mortali, causando più di un terzo di tutti i decessi nell’UE e incidendo sulla vita di circa 60 milioni di persone. Si stima che nel 2021 le malattie cardiovascolari siano costate all’UE 282 miliardi di euro. Le cure cardiovascolari e le relative cure a lungo termine rappresentano 155 miliardi di euro (55%) di questi costi, pari all’11% della spesa sanitaria dell’UE.

La mostra sarà ospitata dall’eurodeputata Elżbieta Łukacijewska (PL, PPE) e dall’eurodeputata Radka Maxová (CZ, S&D), da sempre sostenitrici della salute cardiovascolare nell’UE. L’attuale Presidenza a tre (Spagna-Belgio-Ungheria) sta affrontando il tema delle malattie cardiovascolari per la prima volta nei 30 anni di storia dell’UE, dando prova di leadership in una crisi sanitaria che affligge tutto il mondo. Ora è necessario un piano dell’UE per la salute cardiovascolare e 27 piani d’azione nazionali per la salute dei CV.

Le malattie cardiovascolari colpiscono indipendentemente dall’età, dal sesso o dal reddito. I temi più scottanti del giorno saranno “in cima all’agenda” a Strasburgo ed EACH chiede che la salute cardiovascolare sia tra questi. Gli eurodeputati hanno ricevuto una nota informativa sulla mostra e saranno invitati a impegnarsi per una risposta a livello europeo che garantisca una migliore salute cardiovascolare per tutti i loro cittadini. Inoltre, gli eurodeputati saranno intervistati sulle future politiche sanitarie che hanno un impatto sulla vita quotidiana delle persone in tutto il continente.

L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.

Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e scriverci a info@cuorenostro.org. 

Insieme, possiamo fare la differenza nella vita delle persone affette da malattie valvolari cardiache e contribuire a promuovere una migliore salute cardiaca per tutti.

Siamo qui per te e per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email