Global Heart Hub ha collaborato con pazienti e caregiver provenienti da tutto il mondo, colpiti da questo problema, insieme a rappresentanti di molteplici stakeholder per delineare in modo collaborativo passi chiari e tangibili verso l’obiettivo della diagnosi precoce e tempestiva delle CVD (Cardio Vascular Disease – Malattia Cardio Vascolare).
La voce dei pazienti ha un enorme potenziale nell’agire come catalizzatore per il cambiamento, evidenziando l’esperienza vissuta di una diagnosi mancata o ritardata e smascherando la diseguaglianza nell’accesso e la disponibilità inadeguata di tecnologie diagnostiche. È inoltre importante sostenere la collaborazione tra pazienti e stakeholder interessati a promuovere la diagnosi precoce e tempestiva delle CVD lungo tutto il percorso di cura.
Come scrive nell’apertura del documento Neil Johnson – Direttore Esecutivo, Global Heart Hub – “una comunità CVD unita è una comunità forte. Nell’ambito di un approccio completo alla prevenzione primaria e secondaria, tutti gli stakeholder devono unirsi con un impegno comune per la diagnosi precoce e tempestiva delle CVD a livello globale. È tempo di agire.
Ci auguriamo che questo manifesto possa aiutare a guidare e sostenere gli sforzi di advocacy per coinvolgere i responsabili politici sulla necessità di azioni e investimenti per raggiungere una diagnosi precoce e tempestiva delle CVD per tutti.”
Il Manifesto riassume le azioni prioritarie identificate attraverso una ricerca bibliografica mirata, le tabelle di marcia e i piani esistenti, i risultati del sondaggio 2023 Global Heart Hub Affiliate, e attraverso una serie di discussioni esplorative con Opinion Leader internazionali e workshop per la formazione del consenso, tenutisi in occasione dell’annuale Summit globale Heart Hub Unite (2023). Le azioni prioritarie delineate nel documento si basano quindi sull’evidenza dei dati e rappresentano il consenso raggiunto dei rappresentanti dei pazienti e degli esperti politici, scientifici e clinici.
Il Manifesto viene lanciato oggi, 20 marzo e, per approfondire i temi, vi invitiamo a visitare il sito di Global Heart Hub, la prima organizzazione ombrello senza scopo di lucro che ospita organizzazioni di pazienti e realtà a tutela dei pazienti, per promuovere la salute del cuore e dar voce a coloro che sono colpiti da malattie cardio vascolari.