Settimana di Sensibilizzazione delle Malattie delle Valvole Cardiache

Settimana 2023 Sito-2

Informazione e Sensibilizzazione per un Cuore Sano

In Italia le malattie delle valvole cardiache sono tra le più comuni nella popolazione anziana, colpendo annualmente il 13% degli individui di età superiore ai 65 anni.
L’Italia è il Paese più vecchio d’Europa, con il 23,5 per cento della popolazione che attualmente ha più di 65 anni. Un tasso che si prevede supererà più di un terzo la popolazione totale entro il 2050. Con questo cambiamento demografico le malattie delle valvole cardiache si prefigurano come la prossima epidemia cardiaca.

L'importanza della campagna:

 Le malattie delle valvole cardiache possono manifestarsi in modi diversi, ma i segni comuni includono vertigini, stanchezza e affanno. Questi sintomi possono sembrare banali, ma spesso sono un segnale d’allarme che il cuore potrebbe non funzionare correttamente. Tuttavia, con una diagnosi precoce e il trattamento adeguato, molte di queste malattie sono curabili e gestibili.

Come rilevare le malattie delle valvole cardiache:

Una delle chiavi per il riconoscimento precoce delle malattie delle valvole cardiache un controllo regolare con lo stetoscopio da parte del medico di medicina generale. Questo semplice esame può rivelare eventuali anomalie nelle valvole cardiache e fare la differenza nella vita delle persone, consentendo un trattamento tempestivo che può migliorare la loro qualità di vita e prevenire complicazioni gravi.

#SettimanaDelleValvole2023:

Le persone quanto conoscono queste patologie? Quali barriere ostacolano la diagnosi e il trattamento? Cosa si può fare per migliorare il percorso ideale del paziente?

In occasione della #SettimanaDelleValvole2023, Cuore Nostro organizzerà il 14 Settembre una conferenza stampa presso la Sala Caduti di Nassirya, Senato della Repubblica Italiana a Roma, al fine di presentare risposte a tali quesiti, in collaborazione con medici esperti e rappresentanti istituzionali.

nel corso dell’evento saranno altresì presentate le iniziative #AscoltaIlTuoCuore e #valorizzaIlTuoCuore. Due progetti con l’obiettivo di informare, sensibilizzare ed educare sulle malattie delle valvole cardiache, il loro riconoscimento, la diagnosi precoce e i trattamenti tempestivi. Saranno inoltre analizzati i dati italiani delle più comuni malattie delle valvole cardiache.

Come partecipare:

Tutti sono invitati a partecipare alla conferenza stampa e sostenere la campagna sui social media utilizzando gli hashtag #Ascoltailtuocuore, #SettimanaDelleValvole2023 e #ValorizzaIlTuoCuore. Condividete informazioni importanti, storie personali e messaggi di speranza per diffondere la consapevolezza sulle malattie delle valvole cardiache e il loro impatto sulla vita delle persone.

La Campagna di Sensibilizzazione delle Malattie delle Valvole Cardiache è un’opportunità unica per imparare di più su queste gravi condizioni e come prevenirle. Ascoltare il proprio cuore è fondamentale per una vita sana e felice. Un piccolo gesto può fare la differenza e salvare vite. Unisciti a noi durante la Settimana delle Valvole 2023 e lavoriamo insieme per un futuro in cui le malattie delle valvole cardiache siano meglio comprese e gestite.

L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.

 

Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e scriverci a info@cuorenostro.org. 

 

Insieme, possiamo fare la differenza nella vita delle persone affette da malattie valvolari cardiache e contribuire a promuovere una migliore salute cardiaca per tutti.Siamo qui per te e per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email