Cuore Nostro nasce per rispondere ai bisogni delle persone con patologie valvolari cardiache.
Chi Siamo
PRESIDENTE ONORARIO
Miriam SEVERINI
Già Direttore di area in Enti locali e responsabile delle politiche sociali e comunitarie.
Si occupa di politiche per la terza età, esperto di tematiche sanitarie e sociali.
Attualmente vicepresidente nazionale di Federcentri Aps e dell’associazione Kiwanis.
Contattala per Relazioni Esterne & Partnership Sociali
PRESIDENTE
Eleonora SELVI
Impegnata dal 2006 come dirigente di diverse organizzazioni per la tutela della salute e dei diritti della terza età.
Responsabile relazioni esterne di Sumai Assoprof, Sindacato unico della medicina ambulatoriale italiana. Consulente di diverse realtà no profit.
Giornalista professionista, ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in Scienze Politiche.
Contattala per Affari Pubblici e Istituzionali, Raccolta Fondi
consigliere
Michele LEUZZI
Consulente di sistemi di gestione dello sviluppo aziendale.
Già co-fondatore e amministratore delegato di Nova Qualitas, società di formazione professionale.
Ha lavorato come Direttore generale in organizzazioni del terzo settore.
Contattalo per Affari Generali e Partnership territoriali
consigliERA
Marta DEGLI ESPOSTI
Avvocato, esperto di diritto del lavoro, sostituto procuratore federale della Fondazione Italiana Pallacanestro.
Da sempre attiva nell’associazionismo sportivo e nel volontariato.
Contattala per Affari Legali & Compliance
RESPONSABILE ESECUTIVO SVILUPPO
CONSULENTE ESTERNO, BUSINESS COACH
Luciana VALENTE
Nata professionalmente come Tecnico della Prevenzione, si è dedicata alla consulenza per aziende e Enti pubblici su sicurezza, prevenzione, benessere e salute.
Un progetto di volontariato l’ha spinta verso la prevenzione della salute pubblica, concentrandosi sulle patologie croniche.
Esperta nello sviluppo di piani strategici, gestione di risorse e generazione di impatto sociale positivo.
Con esperienza internazionale in politiche sanitarie e finanziamenti europei, si dedica a progetti sociali e di salute, offrendo consulenza ad aziende e organizzazioni no-profit.
In Cuore Nostro, contribuisce allo sviluppo esecutivo, ideando e gestendo progetti, attività di fundraising, relazioni esterne e partnership.
Contattala per Progetti, Advocacy, Raccolta Fondi & Relazioni internazionali.
Cosa Facciamo
Mission
Cuore Nostro aiuta le persone a riconoscere i sintomi delle malattie delle valvole cardiache, a gestire le patologie in collaborazione con operatori sanitari, a connettere con altre persone che hanno avuto la stessa esperienza in modo che possano tornare a vivere una vita attiva e piena senza sentirsi soli e non rappresentati.
Vision
Crediamo in un mondo in cui la guarigione del corpo passi attraverso il suo motore più importante: il Cuore, inteso come organo e come termometro delle nostre emozioni e della nostra vita.
Obiettivi
Il nostro impegno si incentra su pilastri fondamentali: INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, CONDIVISIONE e GUIDA DEL CAMBIAMENTO attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle Patologie Valvolari Cardiache.
Valori
CONSAPEVOLEZZA, CONCRETEZZA, CONDIVISIONE
Comitato Scientifico
Alessandro BOCCANELLI
Specialista di Cardiologia
L’esperienza lavorativa maturata presso diversi Ospedali di rilievo nazionale.
Vice Presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe)
Coordinatore dell studio PREVASC PREvalenza delle malattie cardioVASColari.
È autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche su riveste mediche nazionali e internazionali.
“Le malattie valvolari cardiache, congiuntamente alla fibrillazione atriale e allo scompenso cardiaco hanno un forte impatto sul sistema sanitario e assistenziale, in termini di risorse economiche e impegno organizzativo. L’aumento della conoscenza e della consapevolezza della popolazione, assieme alla diagnosi tempestiva delle cardiopatie deve essere pertanto considerata una priorità. I progressi clinici nel campo della cardiologia consentono infatti di affrontare le cardiopatie valvolari garantendo non solo la sopravvivenza ma anche una buona qualità di vita, con un impatto positivo sui sistemi sanitari e sulla società.”
Giancarlo
ROSCIO
Specialista in Cardiologia
Coordinatore del gruppo di emergenza extraospedaliera dell’Ordine dei Medici di Roma.
Coordinatore gruppo di lavoro per le valvulopatie del Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria (SUMAI Assoprof).
“Una delle chiavi per il riconoscimento precoce delle malattie delle valvole cardiache è un controllo regolare con lo stetoscopio da parte del medico di medicina generale. Questo semplice esame può rivelare eventuali anomalie nelle valvole cardiache e fare la differenza nella vita delle persone, consentendo un trattamento tempestivo che può migliorare la loro qualità di vita e prevenire complicazioni gravi. Ed è questo il messaggio chiave da diffondere”.
Stefano
MOSCATO
Incarico di Funzione di Coordinamento Infermieristico presso U.O. CARDIOLOGIA – UTIC DEL P.O. JAZZOLINO – ASP VIBO VALENTIA.
Consigliere Nazionale del Comitato Centrale FNOPI.
Presidente dell’Ordine di Vibo-Valentia dal 2009.
“Le malattie valvolari cardiache richiedono una presa in carico ed una gestione a lungo termine che coinvolge diversi componenti dell’equipe multiprofessionale sanitaria, in cui gli infermieri giocano un ruolo fondamentale. La partnership tra l’Associazione Cuore Nostro e la FNOPI sottolinea l’importanza dell’integrazione tra le diverse figure professionali per offrire un approccio globale ed efficace agli assistiti affetti da queste patologie.”
Igino GENUINI
Specialista in Cardiologia
Professore di Cardiologia e di Emergenze Mediche della “Sapienza” Università di Roma.
Presidente della Agenzia di Ricerca e di Educazione Sanitaria “A.R.E.S. Life”.
Membro della Associazione “In Unam Sapientiam” per la diffusione della Cultura e della Ricerca.
Accademico di Storia dell’Arte Sanitaria.
Ha diretto la Unità di Terapia Intensiva Coronarica del Policlinico Umberto I di Roma e creato il primo Centro Ambulatoriale, extra-ospedaliero, accreditato dalla Regione Lazio, per la Riabilitazione Cardiologica e la Correzione dei Fattori di Rischio Coronarico.
Ha progettato e attuato, quale Direttore Scientifico, il Programma di Formazione in Rianimazione Cardiopolmonare del Corpo Sanitario ospedaliero e il Sistema di Primo Soccorso intra-ospedaliero del Policlinico Umberto I di Roma.
Autore di centinaia di ricerche scientifiche, pubblicate su riviste nazionali e internazionali, e testi di divulgazione medica nei campi della Cardiopatia Ischemica, della Emergenza Medica e della Telemedicina/Telecardiologia